Chi siamo

Il nostro ristorante nasce dalla passione per il territorio e la tradizione. Pietro Micillo, patron della Taverna, porta avanti una storia familiare dedicata alla terra dal 1892, con la coltivazione di ortaggi unici del patrimonio napoletano. Con l’Executive Chef Marco Montella, nato a Napoli e formatosi in tutta Italia, celebriamo la cucina partenopea attraverso piatti che uniscono memoria e innovazione. Ogni ingrediente racconta una storia, ogni piatto è un omaggio alla cultura e al gusto della nostra terra.

Patron Pietro Micillo

Pietro rappresenta la quarta generazione di una famiglia che dal 1892 in seguito ad una serie di acquisizioni di terreni avviarono un’attività agricola nutrita da sempre con passione e curiosità, le stesse che muovono il patron de La Riggiola. Oggi le aziende agricole Micillo rappresentano un modello di efficienza e modernità, grazie anche alla specializzazione nella produzione di vegetali che rischiavano di scomparire nonostante le indiscusse proprietà organolettiche. Dal Fagiolo a Formella alle Torzelle, dalla Cicerchia flegrea alla Papaccella riccia, dalla Zucca lunga napoletana ad altri ortaggi della tradizione. La cura dei prodotti del territorio, la loro memoria e la loro genuinità rappresentano alcuni dei capisaldi che hanno dato vita a questo ristorante, luogo di eccellenza della buona cucina.

Executive Chef Marco Montella

Marco Montella nasce a Villaricca nel 1991 vive e studia a Napoli.

La passione per la cucina nasce fin da piccolo grazie alla madre, con cui preparava piatti tradizionali durante le feste. Dopo il diploma da ragioniere e due anni nell’esercito, decide di trasformare i ricordi culinari in una professione. Inizia così un percorso di formazione e lavoro, frequentando un corso intensivo a Napoli con lo chef Catuogno e grazie all’amica chef Giovanna Manco, che gli offre un’importante opportunità di crescita in Corsica presso l’Hotel Des Pecheurs, dove affina la sua tecnica e competenza.

Rientra a Napoli per ripartire ancora per nuove esperienze nella ristorazione Italiana, lavorando in regioni come, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio fino ad arrivare in Sardegna che dopo aver lavorato con lo chef Jury Biscione, l’imprenditore Roberto Desì sceglie Marco come chef del suo nuovo ristorante Brezza di Mare in costa Smeralda consolidando una più che positiva e fruttuosa collaborazione pluriennale.

Dopo nove anni di esperienza in giro per l’Italia, lo Chef Marco torna a Napoli con tanta voglia di rivivere e lavorare nella sua città natale mettendo in pratica tutte le conoscenze accumulate. Con questo entusiasmo ed energia incontra l’imprenditore Pietro Micillo, qui inizia una nuova avventura all’ insegna di una cucina con i profumi e i sapori della tradizione e uno sguardo all’ innovazione aprendo le porte del ristorante “Taverna La Riggiola” per nuove esperienze di gusto.